San Demetrio C. A Villa Marchianò l’esposizione dell’artista arbëresh Giuseppe Marchianò.
La mostra ricade nel progetto “Arte e Cultura per il risveglio delle piccole patrie” che il Comune di San Demetrio Corone ha incluso in un ambizioso piano di sviluppo culturale che porrà il centro arbëreshe all’attenzione dei grandi circuiti nazionali per la promozione di attività di altissimo livello. Allestita in otto sezioni, l’Omnia Marchianò spazia dagli anni Venti-Trenta del periodo formativo napoletano e attraversa il successivo quarantennio di evoluzione narrativa in cui si evidenzia la presenza di soggetti immersi tra sacro e profano.
La dedizione veristica nelle pitture di paesaggio su tavola e tela degli anni Cinquanta e Settanta rappresenta la sezione numericamente più cospicua dell’Omnia Marchianò. Un ventennio post bellico in cui il pittore, munito di tavolozza e pennelli, percorre in solitudine la penisola italica da Nord a Sud.
Le opere della serie Geometrico-Astratta, che fanno invece parte delle creazioni pittoriche degli anni Sessanta e Settanta dell’artista, sono pervase da un’inquietudine esistenziale dove il peso del corpo si allevia nella volatilità di sagome in fuga.
Infine, l’esilio tra le pareti della casa romana, che mostra una pittura contemplativa aperta al soprannaturale, con immagini di meditazione tratteggiate con la sveltezza di una mano che si accorda all’iconografia del sacro. 14 giugno 2023